domenica 21 dicembre 2014

EMDR ... Che cos'è?

Di recente ho effettuato formazione per il 1° livello del Metodo EMDR e sono diventata socia dell'Associazione Italiana EMDR.
Questo metodo si sta divulgando sempre di più tra gli specialisti Psicoterapeuti in quanto molto interessante ed efficace per il trattamento dei Traumi. Recenti studi dimostrano che la sua efficacia varia dal 77% al 100%.

Sono rimasta a dir poco sorpresa relativamente all'impatto di questo metodo sia osservando chi è stato trattato, sia sperimentandolo in prima persona come terapeuta e come paziente all'interno di role playing con altri colleghi. 

Per Trauma non si intende solo un evento che mina la propria integrità fisica ma anche tutte le esperienze disturbanti a livello psicologico comunque caratterizzate da una percezione di pericolo. 

L'associazione Italiana dell'EMDR descrive così questo metodo "L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo. Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa. Il cambiamento è molto rapido, indipendentemente dagli anni che sono passati dall’evento".
L' Associazione inoltre specifica che "Dato il riconoscimento a livello mondiale dell’efficacia di questo metodo terapeutico per il trattamento del trauma, ad oggi più di 120.000 clinici in tutto il mondo usano questa terapia. Milioni di persone sono state trattate con successo negli ultimi anni."

Pertanto rimando chi interessato, al sito www.emdr.it, specificando che troverete anche me tra i terapisti citati nel sito e soci dell'Associazione.

Non esitate a contattarmi se desiderate approfondire tale Metodologia di cura.


Nessun commento:

Posta un commento